Equipe
Dott.ssa Roberta Riccioni
Psicologa Psicoterapeuta
Ha conseguito la laurea specialistica in Psicologia clinica del bambino presso l'Università degli studi di Urbino, nel 2008. Ha frequentato i corsi di perfezionamento in "Psicopatologia dell'apprendimento" e in "Perizia e consulenza tecnica psicologica in ambito forense", presso l'Università di Urbino. Ha frequentato il master di II livello in "Neuropsicologia dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento", nel 2013. Ha conseguito il titolo di Psicoterapeuta presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva SPC, nel 2017.
Nel 2018 ha pubblicato un test per la diagnosi della discalculia (Stella G., Del Monte M., Riccioni R., Tressoldi P.E., "Batteria per la diagnosi di discalculia. La valutazione delle abilità numeriche, di calcolo e problem solving in età evolutiva", Giunti Edu, Firenze). Insieme ad altri autori ha pubblicato diversi articoli scientifici. Ha tenuto corsi di formazione sui DSA rivolti ai docenti di Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria.
Ha collaborato come Assegnista di ricerca presso il Centro di Neuropsicologia clinica dell'età evolutiva di Pesaro, per 9 anni, occupandosi di ricerca e prevalentemente di valutazioni neuropsicologiche in età evolutiva (disturbi del linguaggio e dell'apprendimento).
Presso lo Studio Primavera si occupa della diagnosi (in equipe multidisciplinare con NPI e Logopedista) e del progetto riabilitativo/rieducativo dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento e di Psicoterapia cognitivo comportamentale, in età evolutiva e adulta.
Dott. Luca Paradisi
Psicologo
Ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia clinica presso l'Università di Bologna, nel 2015. Abilitato alla professione di Psicologo e regolarmente iscritto all'Albo. Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia cognitiva SPC di Ancona.
Presso lo Studio Primavera si occupa di gestione del metodo di studio e aiuto-compiti dalla Scuola Primaria alla Secondaria di secondo grado, con particolare riferimento ai Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Dott.ssa Valentina Frontini
Psicologa di area neuropsicologica
Ha conseguito la laurea magistrale in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l'Università di Bologna, nel 2022. Ha conseguito il master in Disturbi Specifici dell'Apprwndimento, nel 2024. Ha frequentato diversi workshop di aggiornamento sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento, riguardanti la rilevazione precoce del rischio DSA, il trattamento neuropsicologico, la teleriabilitazione, il metodo di studio e gli strumenti compensativi.
Presso lo Studio Primavera si occupa di potenziamento e riabilitazione cognitiva (con focus su funzioni esecutive, attenzione e momoria), degli apprendimenti (DSA) e di altri disturbi dell'età evolutiva. Offre interventi personalizzati sul metodo di studio e aiuto compiti.
Dott.ssa Sara Ortolani
Logopedista
Ha conseguito la laurea in Logopedia all'Università di Perugia, nel 2019. Ha partecipato a diversi corsi di formazione e aggiornamento, che reputa fondamentali per la crescita professionale. Specializzata sul disturbo di linguaggio, in particolare sul disturbo fonologico e morfosintattico; sullo squilibrio muscolare orofacciale e sul trattamento pratico dei DSA: il Metodo ARM 1-2 livello (approccio ritmico motorio).
Lavora in una struttura di riabilitazione dell'età evolutiva e adulta.
Presso lo Studio Primavera si occupa della valutazione e del trattamento dei disturbi del linguaggio e della valutazione linguistica all'interno del percorso diagnostico dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento in equipe multidisciplinare (con Psicologa e NPI).
Dott.ssa Camilla Seri
Logopedista
Ha conseguito la laurea in Logopedia presso l'Università Politecnica delle Marche, nel 2019. Ha svolto corsi di perfezionamento in Oral Motor Therapy, sulle disluenze verbali, sui Disturbi dello Spettro dell'Autismo e sui Disturbi di linguaggio.
Presso lo Studio Primavera si occupa della valutazione e del trattamento di disturbi del linguaggio, della comunicazione, degli apprendmenti, della deglutizione e della voce, in bambini e adulti.
Dott.ssa Vera Stoppioni
Neuropsichiatra Infantile
Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bologna, nel 1979. Specializzata in Neuropsichiatria Infantile presso l'Università di Modena (1985) e in Psicoterapia Sistemica.
Incarico di Coordinamento sanitario UMEE (dal 1994 al 2019). Incarico di Professore a contratto per l'insegnamento integrativo di "Psicosomatica dell'età evolutiva" presso l'Università di Urbino, per il corso di laurea in Psicologia (a.a. 1997-1998 e 1998-1999). Responsabile del Progetto Autismo età evolutiva Regione Marche (2002-2003).
Docente al Master IESCUM (Istituto Europeo per il Comportamento Umano) nella formazione di supervisori ABA (Applied Behavior Analysis). Relatrice a congressi nazionali e docente in corsi di formazione sull'Autismo, pubblici e privati. Ha pubblicato numerosi articoli scientifici e partecipato alla stesura di diversi progetti sull'Autismo.
Ha lavorato per molti anni nel reparto di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale di Fano, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore dell'UOC dal 2011 al 2019.
Presso lo Studio Primavera si occupa della valutazione diagnostica dei disturbi psicopatologici e interviene nel percorso diagnostico dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento in equipe multidisciplinare (con Psicologa e Logopedista).